Ricerca
Liceo Linguistico

Liceo Linguistico ESABAC

Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali

Cos'è

LICEO LINGUISTICO ESABAC potenziato con Diritto ed Economia
Il Liceo Linguistico, indirizzato allo studio di diversi sistemi linguistici e culturali, si presenta come risposta efficace alle esigenze di internazionalizzazione della società attuale. Lo studio di tre lingue comunitarie – inglese, francese, spagnolo/tedesco – caratterizza il ricco curricolo che riserva adeguata attenzione alle scienze matematiche, fisiche e naturali oltre che alla filosofia e al latino.
Asse portante dell’indirizzo è il concetto di lingua inteso come strumento di comunicazione e di relazione, veicolo di conoscenza ed elaborazione culturale. La competenza linguistica è inoltre garantita da:
• presenza di lettori madrelingua per le tre lingue comunitarie
• esercitazioni nel laboratorio linguistico multimediale
• percorsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche
• attivazione di stage linguistici all’estero, esperienze di mobilità internazionale e partecipazione a progetti europei.
Il Liceo linguistico ESABAC rilascia, al termine del percorso di studi, un doppio diploma: di liceo
italiano e di liceo francese (baccalauréat). E’ un percorso liceale di eccellenza che tende a valorizzare l’insegnamento della lingua francese, a potenziare le competenze comunicative degli allievi e a valorizzare le radici comuni attraverso lo studio, a partire dal terzo anno, della letteratura e della storia in lingua francese. Dall’a.s. 2018/19 il curricolo del biennio è stato arricchito di un’ora settimanale di Diritto ed Economia (con possibilità di estensione al triennio) finalizzata a fornire agli studenti competenze di cittadinanza oltre che una formazione più ampia ai fini della scelta dei percorsi universitari. La specificità dello studio delle lingue straniere è valorizzata anche dai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) che la scuola realizza a partire dal 3° anno con Università, enti e associazioni del settore turistico, della comunicazione e della promozione culturale.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    V.le A. Gramsci snc -Terlizzi (BA)

  • CAP

    70038

  • Orari

    Orari di ricevimento: ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
    GIORNO MATTINA POMERIGGIO
    LUNEDI’ 11.00- 12.30
    MARTEDì 11.00 – 12.30 16.00 – 17.00
    MERCOLEDì 11.00 – 12.30
    GIOVEDI’ 11.00 – 12.30 16.00 – 17.00
    VENERDI’ 11.00 – 12.30
    SABATO 11.00 – 12.30

Contatti