Navigazione veloce

EIPASS 7 Moduli User

Competenza chiave definite a livello Europeo

Le otto le competenze chiave definite a livello UE rappresentano una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini ritenute necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Al quarto posto l’UE pone la competenza digitale.

Il Programma di certificazione EIPASS 7 Moduli User

Il Programma di certificazione EIPASS si basa su un’attenta selezione di contenuti, desunti dalla necessità di precisare e formalizzare quelle competenze digitali di base che, di fatto, i discenti già possiedono grazie ad una prassi diffusa e in tal senso intende valorizzare quegli apprendimenti di tipo informale su cui le stesse strategie comunitarie, unitamente agli apprendimenti non formali, pongono l’accento.

Gli ambiti di intervento e approfondimento del Programma EIPASS sono:

  • Architettura di un computer (dalla codificazione binaria all’analisi interattiva delle componenti hardware)
  • Sicurezza informatica (analisi delle vulnerabilità, del rischio e delle minacce; livelli di protezione di un sistema informatico)
  • Produttività informatica (elaborare testi, calcoli e grafici)
  • Internet awareness (Utilizzo consapevole degli strumenti del web 2.0)

Centro di Formazione e Test Center Autorizzati EIPASS

Il Polo Liceale “Licei Sylos Fiore” è Centro di Formazione Autorizzato EIPASS e propone corsi, tenuti da Formatori Certificati EIPASS per il conseguimento di una certificazione riconoscibile sia in ambito universitario che lavorativo. Inoltre l’Istituto è anche Test Center Autorizzato EIPASS e consente di sostenere gli esami in sede.

Riconoscibilità del titolo

Al termine del percorso di certificazione, i discenti che avranno superato con esito positivo i previsti moduli d’esame riceveranno l’Attestato EIPASS.

Il titolo conseguito potrà essere utilizzato dal discente:

  • in ambito universitario ai fini del riconoscimento di CFU per il superamento, laddove previsti, degli esami di Informatica di base;
  • in ambito lavorativo quale Attestato di addestramento professionale, è riconoscibile per l’attribuzione di punteggio in graduatorie e nei concorsi;
  • nell’ambito delle certificazioni EIPASS come elemento di base per poter conseguire successivamente, attraverso l’integrazione, la certificazione EIPASS Progressive;
  • all’interno della Scuola che il Candidato eventualmente frequenta al termine del corso di studi, ai sensi del DPR 122 del 22 giugno 2009, ai fini della certificazione delle Competenze di cittadinanza attiva. È la Scuola stessa che rilascia tale attestazione, anche in relazione alle competenze digitali.